Dialogo sulla Lettera ‘Fratelli tutti’

In uscita, Domenica 22 e Martedì 24 Novembre i primi due contributi del “Dialogo sulla Lettera ‘Fratelli tutti’”, uno spazio di discussione intorno all’Enciclica ‘Fratelli tutti’ del quale gli ideatori M. Ingrosso e S. Manghi, offrono di seguito una breve presentazione

a cura di Marco Ingrosso e Sergio Manghi

Il 3 ottobre di quest’anno Papa Francesco ha firmato ad Assisi una nuova lettera enciclica dedicata alla ‘fraternità e amicizia sociale’, destinata a tutti gli uomini di buona volontà.

Il titolo – Fratelli tutti – e il luogo non sono casuali, ma si rifanno alle parole e all’esempio illuminante di Frate Francesco. In un mondo lacerato da contrapposizioni insanabili (la vicenda della transizione presidenziale in USA è emblematica), da insulti e fake news gridati sul web, da molteplici conflitti in varie parti del mondo (‘una terza guerra mondiale a pezzi’) e prostrato per la pandemia da Covid-19, Papa Francesco interviene con un testo di grande spessore, con una voce inconfondibile, con una luce di speranza basata tuttavia non su buoni sentimenti astratti, ma su un’analisi realista e approfondita della vita sociale odierna e sulla consapevolezza della difficoltà degli umani ad imboccare strade di fraternità, libertà responsabile e uguaglianza.

Egli chiama a raccolta voci di qualunque religione e fede (compresi atei, per i quali ha parole di rispetto e attenzione), cultura e lingua, di qualunque età, di qualunque sapere e capacità (scienziati della natura e della società, artisti, pensatori, ecc.), di qualunque orientamento politico (con una precisa critica però al populismo sovranista e al neo-liberismo) per avviare azioni micro e macro che inneschino percorsi e incontri nuovi, che avviino processi di perdono e guarigione dai conflitti, che facciano intravvedere un nuovo orizzonte per il mondo contemporaneo.

Ci è parso quindi che valesse la pena prendere sul serio e interrogarci su questo testo aprendo un dialogo franco e approfondito con una serie variegata di interlocutori, nonché mettendo a disposizione lo spazio del blog a chi vorrà commentare o intervenire nel dibattito.

Vedi il testo completo dell’Enciclica: http://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20201003_enciclica-fratelli-tutti.html

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *