Associazione culturale "Luigi Battei" Blog

0

Scienza e decisione politica: spunti di riflessione

di Sandro Campanini – Con Daria Jacopozzi abbiamo organizzato alcuni incontri informali “a distanza” sugli interrogativi posti dalla pandemia. Uno di essi ha riguardato il rapporto tra previsioni o asserzioni scientifiche e decisione politica (leggi e/o provvedimenti di varia natura), che in realtà è sempre stato complesso e controverso e incrocia quotidianamente la vita delle istituzioni (che ce ne accorgiamo o meno) e dei cittadini.

0

Intervista a Daria Jacopozzi e Sandro Campanini: “Emergenza coronavirus e trasformazioni (?) del lavoro “

di Samuele Trasforini – Proponiamo di seguito l’elaborazione di un’intervista a Daria Jacopozzi e Sandro Campanini, consiglieri comunali di Parma, rispettivamente Commissione Cultura, Scuola, Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero e Commissione Urbanistica ed Edilizia. L’intervista fa seguito a un contributo in merito a un incontro informale da loro promosso per confrontarsi sulle problematiche poste dall’attuale epidemia di Covid-19. Nell’articolo in questione vengono esposte le idee scaturite dal confronto di diversi punti di vista, idee che riguardano principalmente i temi approfonditi nella videoconferenza cui l’articolo fa riferimento, ossia il lavoro e la scuola.

0

N2 – 05/2020 – Dialogando con Roberto Favilla

di Alessandro Bosi – Da quando abbiamo acquisito la consapevolezza, che non avevano i nostri più lontani genitori, della relazione tra sessualità e fecondazione, ci comportiamo, nell’attività sessuale, tenendone conto; indipendentemente dal fatto di sapere se spermatozoi e ovuli sono viventi. Le stesse questioni di bioetica, che subentrano nella eventualità di decidere per un’interruzione di gravidanza, non interferiscono con la vita sessuale ordinaria. Dovendo prendere una decisione a questo riguardo, le conoscenze analitiche sono soppesate insieme a numerosi altri fattori e, talvolta, con l’intervento di pareri formulati da soggetti diversi.

0

N2 – 05/2020 – [Recensioni] Alcune riflessioni sull’articolo “Città e civiltà” di Alessandro Bosi

di Roberto Favilla – Caro Sandro, essendo rimasto bloccato a lungo in Sardegna a causa del coronavirus e non disponendo di un portatile, non ho avuto né la comodità né diciamo pure la serenità di rispondere prontamente al tuo articolo “Città e civiltà“ uscito sul numero 1 di Prospettiva, pertanto mi scuso se colgo solo ora l’occasione per farlo, essendo finalmente riuscito a tornare a casa. Premetto che non avendo particolari competenze sul tuo argomento preferito, la Città, temo che le mie osservazioni potrebbero risultare un po’ banali. Ciononostante, pur consapevole del rischio, ne ho chiesto la pubblicazione perché, avendo partecipato ad alcune riunioni dei gruppi Clima e Salute di AN2020, ritengo che possano stimolare ulteriori approfondimenti sugli argomenti da te trattati.

0

N2 – 05/2020 – L’Ospedale dei Bambini di Parma: un ambiente centrato sulle relazioni

di Giancarlo Izzi – La cronaca sta riportando in grande evidenza il valore della Medicina e dei suoi operatori, dando rilievo alla relazione tra operatori e malati. Grandi emozioni sono richiamate sulla stampa da chi è guarito e da chi ha accompagnato il percorso faticoso dei morenti. Da qui, questo mio breve scritto che ricostruisce alcuni tratti del percorso di realizzazione dell’Ospedale di Bambini di Parma, avvenuta fra il 2006 e il 2013.

2

N2 – 05/2020 – [Recensione] La Ballata di un Asintomatico di Gigio Brunello

di Piergiorgio Gallicani – Una ‘dolente geremiade’ in rima: quinari e novenari si alternano nel ritmo, a comporre un ‘rap della reclusione’ da Covid 19. Un quadro vivo dei nostri quotidiani tentativi di rinsaldare – nel tempo imposto della ‘distanza sociale’- i rapporti familiari, amicali, professionali, di vivificarli inventandoci linguaggi nuovi.