L’incontro tra mondo occidentale e mondo islamico: scontro di civiltà?
Elementi e criticità della convivenza di diverse culture sullo stesso territorio.
Di Saida Hamouyehy
Elementi e criticità della convivenza di diverse culture sullo stesso territorio.
Di Saida Hamouyehy
Dal Seminario del 5 maggio presso l’Università di Parma. La Turchia è paese crocevia e di coabitazione tra lingue e religioni, per alcuni aspetti sociali ultra-dinamico, interculturale e plurale, per alcuni aspetti istituzionali più statico e autoritario, importantissimo interlocutore per la “fortezza” Europa (basti pensare agli accordi del 2016 e al tentativo di chiudere le rotte orientali), ma anche per i paesi medio orientali e africani. Qui paiono ridisegnarsi le aree geopolitiche del mondo. In collaborazione con le associazioni: Circolo La Fonte, La Stanza del Silenzio e dei Culti. Ospiti: Alessandro Bonardi, la Stanza del Silenzio e dei culti; Francesco Gianola Bazzini, CIRS UniPR; Valeria Ferraro, fotografa e ricercatrice; Enzo Pace, Uni Padova. Modera e introduce Vincenza Pellegrino UniPr.
Di Francesco Gianola Bazzini
Martedì 24 maggio ore 17.30 – Parma, Viale Gorizia 2
Invito al Convegno sulla Turchia che si terrà all’Università di Parma giovedì 5 Maggio ore 9.30.
Che funzione ha oggi il dialetto parmense? Cosa può ancora insegnarci? Un’indagine sulla nostra lingua.
Di Federico Dazzi
Con la Toponomastica parmense di Virginio Mazzotti si inaugura l’Archivio di Prospettiva, in cui verranno conservati saggi e interventi di grande respiro non ospitabili nelle normali pagine del blog per la loro estensione. L’Archivio rimarrà sempre accessibile e consultabile.
Come si è passati da organismi unicellulari a forme più complesse? Un viaggio alle origini del nostro pianeta e degli esseri viventi.
Di Roberto Favilla
É uscito il sedicesimo volume della collana “Pensare la città. Esperienze di democrazia partecipata” edito dall’Associazione culturale “Luigi Battei”. Voluto da Forum Terzo Settore – Parma, il libro è sostenuto da Forum Terzo Settore Emilia Romagna e da CSV Emilia.
Una domanda che può rivelarci come lo scambio tra culture sia sempre più vantaggioso della chiusura ai popoli stranieri.
Di Michele Sergio Tardio
É uscito il quindicesimo volume della collana “Pensare la città. Esperienze di democrazia partecipata” edito dall’Associazione Culturale “Luigi Battei”.
Ultimi commenti