Conclusa l’iniziativa del “Dialogo sulla Fratelli tutti”. Resta aperto il confronto sui temi della fraternità

di Marco Ingrosso e Sergio Manghi

 

Con il contributo di Marco Deriu pubblicato pochi giorni or sono consideriamo conclusa l’iniziativa del “Dialogo sulla Fratelli tutti”, avviata nello scorso ottobre, che ha ospitato oltre venti voci che si sono espresse su diversi punti toccati dalla Lettera di Papa Francesco.

Desideriamo ringraziare quanti hanno risposto al nostro invito portando contributi meditati, diretti, sentiti: una serie di riflessioni scaturite dalla vita quotidiana e professionale di ciascuno e focalizzate su temi rilevanti toccati dal testo papale. Ci pare che emerga un affresco inedito realizzato da persone, quasi sempre residenti nella nostra città, che si sono sentite stimolate in prima persona dal testo, senza evitare perplessità o considerazioni critiche. Ci è anzi sembrato che questo esito non previsto costituisca un piccolo ma significativo evento cittadino che vorremmo celebrare traendo da questo ‘Dialogo’ un volumetto. Di questo parleremo però meglio a tempo opportuno.

La conclusione del “Dialogo” non impedisce tuttavia che il nostro blog possa ospitare altri interventi centrati sul tema della fraternità e i suoi correlati, ossia pace, politica, confronto fra culture, ecologia integrale e altri sollevati dalla lettera enciclica. Auspichiamo anzi che il confronto possa continuare, in considerazione della rilevanza e centralità di questi temi per il nostro travagliato presente. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.