C A S A     E D I T R I C E     L U I G I     B A T T E I

HOME PAGE
CASA EDITRICE
STUDIO GRAFICO
CORRIERE DI PARMA
CONTATTI

COLLANA: BATTEI SALUTE

Antonella Masotti e Sergio Di Nuzzo
La vitiligine
2008
Fuori commercio
16 pagine
Nella collana Battei Salute, nasce “La vitiligine”, a cura di Antonella Masotti, medico specialista dell’Unità Operativa di Dermatologia diretta da Giuseppe De Panfilis presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, in collaborazione con Sergio Di Nuzzo, ricercatore universitario alla Clinica Dermatologica, Centro di Fotobiologia e Fototerapia del nostro Ateneo. La plaquette, caratterizzata da una grafica piacevole e da un linguaggio facilmente comprensibile, approfondisce un tema di grande interesse sociale, la vitiligine, che in Italia colpisce circa un milione di persone. L’intento degli autori è fornire un’informazione corretta ed efficace su questa malattia e sulle moderne terapie per curarla, spesso poco conosciute dagli stessi pazienti, le quali assicurano interessanti nuove prospettive di guarigione e di superamento di quei condizionamenti psicologici che la vitiligine, al pari di altre malattie cutanee, può causare.
______________________




Paolo Salsi
La calcolosi urinaria: diagnosi e terapia
2008
Fuori commercio
16 pagine
In “La calcolosi urinaria: diagnosi e terapia”, Paolo Salsi, dirigente medico di I° livello dell’unità operativa di Urologia diretta da Pietro Cortellini presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, svela le ultime novità sui nuovi metodi di cura per la calcolosi dell’apparato urinario. In questi ultimi anni si è registrato un notevole sviluppo di nuove tecniche, grazie all’avvento d’innovative apparecchiature che offrono ad ogni paziente la possibilità di trovare la giusta terapia. Nella nuova plaquette, realizzata nella collana Battei Salute, l’argomento viene affrontato in un linguaggio adatto anche ai non addetti ai lavori, con l’ausilio di simpatici disegni e vignette per poter fornire, a tutti, informazioni e consigli utili su come prevenire e curare il disturbo.
______________________


Monitoraggi e ventilazione polmonare in pronto soccorso
di Gianfranco Cervellin
2008
Fuori commercio
16 pagine
In “Monitoraggi e ventilazione polmonare in Pronto Soccorso”, nuova plaquette della collana Battei Salute, Gianfranco Cervellin, direttore della struttura complessa di Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, illustra, in modo chiaro ed esplicativo, le ultime novità riguardanti due tipi d’interventi applicati in casi d’urgenza: il monitoraggio e la ventilazione non invasiva, fondamentali metodiche in grado di apportare significativi miglioramenti per la diagnosi e la cura dei pazienti. La ventilazione non invasiva consiste in un particolare tipo di ventilazione che può essere effettuata senza l’intubazione del paziente, mentre il monitoraggio, tramite l’utilizzo di sofisticate apparecchiature, permette di seguire e verificare, in ogni momento, il quadro clinico del degente. La possibilità di monitorare e ventilare i pazienti già in ambulanza e in Pronto Soccorso, ha trasformato, nel corso degli anni, la funzione di questi servizi di emergenza: non solo luoghi di transito ma soprattutto ampi, moderni e funzionali luoghi di cura.
______________________


La medicina termale
di Giuseppe De Filippis
2010
Fuori commercio
12 pagine
Nella collana Battei Salute, il medico Giuseppe De Filippis, specializzato in Idrologia Medica, firma una nuova plaquette dedicata alla Medicina termale e alle Terme dell’Emilia Romagna: una guida agile e sintetica per conoscere tutte le tipologie dei trattamenti termali e i loro benefici sulla salute e il benessere del corpo e della mente, con un approfondimento sui rinomati 26 centri termali distribuiti su tutta la nostra regione, dalla provincia di Parma a Rimini e Riccione. “È un prezioso ed elegante vademecum, di rapida consultazione” sottolinea il professor Roberto Delsignore, presidente del Coter e direttore della Clinica e Terapia Medica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma “certamente utile a tutti coloro che, affetti da quelle patologie non particolarmente gravi ma spesso croniche e progressivamente invalidanti, possono trarre un sicuro giovamento da una corretta utilizzazione delle cure termali”.
______________________


Sessualità al femminile
di Samanta Fornia e Antonietta Albano
2010
Fuori commercio
24 pagine
Questa plaquette, che fa parte della collana Battei Salute, si propone di ripristinare dal “mondo antico” passioni e sentimenti d’amore di uomini e donne, che non avevano come scopo esclusivo la sola procreazione, ma il gioco, il divertimento e il vissuto di sensazioni differenti e profonde… Firmata da Samanta Fornia, dirigente medico dell’Unità Operativa di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e dalla psicologa Antonietta Albano, la guida invita a riscoprire una sessualità non solo procreativa, ma anche ricreativa e creativa. Questa la grande “conquista” femminile che, tuttora però a fatica si riesce a sperimentare serenamente ed in modo appagante, perché spesso si scontra con i comportamenti di coloro che, per cultura o personalità, “detengono” il diritto di violarli, violando così la donna in quanto persona. Con postfazione di Pietro Cortellini, direttore dell’Unità Operativa di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
______________________


La protesi d'anca
di Alessio Pedrazzini
Massimo Pompili
2012
Fuori commercio
16 pagine
8 illustrazioni a colori
L’intervento di sostituzione parziale o totale di anca è il più frequente intervento di protesizzazione ortopedica che interesserà nei prossimi anni un numero sempre maggiore di persone aumentando la popolazione anziana con alta richiesta funzionale. Questa pubblicazione, curata dai miei collaboratori Massimo Pompili e Alessio Pedrazzini, traccia in modo esauriente il percorso chirurgico e riabilitativo del paziente che si sottopone a questo tipo di intervento rispondendo ai dubbi e ai quesiti che possono interessare il malato
Prof. Francesco Ceccarelli
Torna a: LE NOSTRE COLLANE